Tutti i banchi sono uguali – 9 Novembre a Scup

TUTTI I BANCHI SONO UGUALI
Giovedì 9 Novembre – Scup, h. 18,30
Presentazione del libro “Tutti i banchi sono uguali” di Christian Raimo (Einaudi, 2017)

“Tutti i banchi sono uguali” è un libro che parla di scuola, ma non solo. Parla di come il mondo si riflette nella scuola, e lo fa attraverso dati, diagrammi e statistiche che ci riportano uno spaccato sociale sempre più preda delle diseguaglianze economiche.
Ma soprattutto parla di come la scuola rispecchi, in piccolo, il mondo che è stato – che l’ha modellata così come la vediamo oggi – e il mondo che verrà – quello che come società stiamo progettando e costruendo nell’educazione dei più giovani.
Il quadro che ne emerge non è certo allettante, fatto com’è di competenze aleatorie, astrusi economicismi, violenza simbolica, e soprattutto una dilagante disparità sociale. Più che un sistema scolastico sembra un’arena gladiatoria, dove studenti e docenti sono ugualmente trascinati nell’orbita di una competizione permanente, in cui solo chi è migliore degli altri, solo chi lo “merita” davvero riuscirà a prevalere.
Ma è davvero questa la scuola che vogliamo?
Giovedì 9 novembre ci incontriamo a Scup per discutere di questi e altri temi, insieme a

Christian Raimo, autore
Aksel Nikaj, studentessa (UdS)
Danilo Corradi, docente di Scuola Fuori Mercato

h. 21,00
Proiezione del documentario “Waiting for Superman”, 111’, sub ita, Usa 2010

Un viaggio all’interno del sistema scolastico americano, uno dei più classisti del mondo. Come funzionano le scuole pubbliche negli Stati Uniti? Che significa insegnare e studiare in quelle scuole?
Un documentario denso e toccante, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2010 e mai distribuito in Italia.